Attualità
Distribuzione del fieno agli allevatori siciliani dalla Regione
I centri sono stati selezionati per garantire una distribuzione capillare e tempestiva del fieno
A partire da oggi, dieci centri distribuiti sul territorio siciliano inizieranno la distribuzione del fieno agli allevatori che hanno diritto al bonus introdotto dalla Regione Siciliana. Questa misura, finanziata con 20 milioni di euro, è stata voluta dal governatore Renato Schifani per limitare i danni dovuti alla siccità.
Dichiarazione del Governatore
“La difficile crisi idrica che stiamo vivendo impone azioni tempestive,” dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani. “Per questo, anche per quanto riguarda questa misura, abbiamo fatto in modo che tutte le procedure potessero essere completate nel più breve tempo possibile. La consegna del fieno agli agricoltori rappresenta un’altra tappa nel complesso percorso per affrontare le conseguenze della siccità.”
Centri di Distribuzione
L’elenco dei centri è stato approvato dal commissario delegato per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta. I centri individuati sono:
- Ennese: Centro di meccanizzazione agricola Esa di Agira
- Siracusa: Agrifiera a Noto e l’area autoporto dell’Asi a Melilli
- Nisseno: Centro di meccanizzazione Esa di Serradifalco
- Ragusa:
- Zona industriale del capoluogo
- Foro Boario a Modica
- Fiera Emaia a Vittoria
- Mercato ortofrutticolo di Roccazzo a Chiaramonte Gulfi
- Mercato agricolo di Donnalucata a Scicli
- Catanese: Area di protezione civile di via Cristoforo Colombo a Caltagirone
Questi centri sono stati selezionati per garantire una distribuzione capillare e tempestiva del fieno, in modo da supportare gli allevatori colpiti dalla siccità e alleviare le difficoltà che stanno affrontando.