Catania

Disturbi alimentari, vera e propria emergenza

I disturbi alimentari colpiscono prevalentemente le donne. Sono patologie che possono condurre alla morte e necessitano di cura affidandosi alle mani di medici esperti e strutture adeguate

di newsicilia -

I disturbi alimentari, rientrano nel campo delle malattie che implicano un rapporto alterato con l’alimentazione, che si traduce in un alterato consumo del cibo. I disturbi alimentari colpiscono ancora oggi maggiormente il genere femminile e compromettono significativamente la salute fisica e il funzionamento psico–sociale dell’individuo.

Questi disturbi ormai rappresentano una vera e propria emergenza a livello nazionale, ma in generale mondiale. L’anoressia è, infatti, una delle patologie mentali che si associa al più alto rischio di morte.

C’è una realtà collegata ai disturbi alimentari che ancora sconvolge, i gruppi social pro-ana e pro-mia. Luoghi digitali all’interno del quale giovani ragazze si incontrano per cercare delle compagne che le aiutino a raggiungere il loro ideale di magrezza. Da qui il nome dei gruppi che si traduce: a favore dell’anoressia e della bulimia.

All’interno di questi spazi le ragazze raccontano quanto cibo hanno ingerito durante la giornata. C’è chi racconta di aver ingerito durante l’intera giornata 600 calorie e chi appena 100 calorie. Ma la comunicazione non si ferma a questo le ragazze inviano le foto delle bilance che indicano il peso raggiunto, più basso è il numero indicato più like ottengono. Dal profondo dolore di una mamma che ha perso la figlia a causa di un disturbo alimentare è nata nel 2013 a Catania l’Associazione per Adriana.