Notizie
“Ditegli sempre di sì”, in scena la comicità profonda
La grande tradizione di Eduardo De Filippo è andata in scena al Teatro Garibaldi di Modica
Nel segno della grande tradizione teatrale italiana è andato in scena al Teatro Garibaldi di Modica, “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, vivace commedia napoletana diretta da Domenico Pinelli, protagonista insieme a Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel, con Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro, Lucienne Perreca, Silvia Salvadori ed Elena Starace.
Scritta nel 1927 e successivamente rivista nel 1932, la commedia racconta con ironia e tenerezza la storia di Michele Murri, un uomo da poco uscito dal manicomio, apparentemente guarito, ma ancora prigioniero di una logica tutta sua. Nella sua mente ogni cosa deve seguire un ordine perfetto, razionale, geometrico: un modo di pensare che lo porta a travisare la realtà, scambiando per vero ciò che è solo immaginato.
La pazzia è il vero motore comico della vicenda e diventa per De Filippo una lente attraverso cui osservare la fragilità umana. L’autore affronta il tema con la sua inconfondibile leggerezza, aprendo un varco sulla complessità delle relazioni e restituendone un ritratto universale, intriso di comicità, malinconia e umanità.
«Portare in scena Eduardo De Filippo è una gioia – commentano la presidente della Fondazione Maria Monisteri e il sovrintendente Tonino Cannata – “Ditegli sempre di sì” è un piccolo capolavoro in cui la follia diventa specchio della società, e in cui la bravura degli interpreti riesce a rendere viva e pulsante la parola eduardiana”.