Caltanissetta

‘Domani c’è scuola’, rinascita delle periferie scolastiche

“Domani c’è scuola”, il libro di Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica dell’istituto “Sperone – Pertini” di Palermo ha aperto la rassegna letteraria “Libri Vista Mare”. Tra le pagine del libro i racconti di una scuola di frontiera che rinasce grazie alla forza visionaria della sua preside.

di finmedia -

Si apre con un racconto fatto di impegno civico e coraggio la prima edizione della rassegna letteraria “Libri vista Mare”, andata in scena ieri nel Belvedere di Viale Mediterraneo.

Ospite del primo incontro della rassegna, organizzata dal Comune, dal Centro Zuppardo e dalla Libreria Orlando, Antonella Di Bartolo, Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Sperone-Pertini, nel cuore della periferia di Palermo, tra i quartieri Sperone e Brancaccio, tristemente noti per la loro attività di spaccio gestita dalla presenza mafiosa, che proprio in queste strade uccise padre Pino Puglisi nel settembre del 1993.

Ed è proprio quella che per molti era una scuola di frontiera, che invece diventa protagonista con i suoi ragazzi, di “Domani c’è scuola”, il libro scritto dalla Di Bartolo che come dirigente scolastica, dal 2013, ha trasformato edifici pubblici abbandonati alla criminalità e ai topi in punto di riferimento per un’intera comunità composta di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, genitori e famiglie, corpo docente, personale amministrativo e Ata.