Attualità

Donazione sangue, molte le associazioni attive

Molte sono le associazioni attive sul territorio catanese se si vuole diventare donatori di sangue. Un impegno che aiuta la collettività e i malati che necessitano di un gesto di solidarietà

di newsicilia -

La Giornata mondiale del donatore di sangue ha l’obiettivo di sensibilizzare gli individui sull’importanza della donazione volontaria e periodica. Questo anno lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è: “Dona sangue, dona plasma, condivida la vita, condividila spesso”. Le trasfusioni di sangue impattano sulla vita di 630mila persone all’anno solo in Italia, in media salvando una vita al minuto.

Il sangue è una risorsa essenziale e non esiste un’alternativa in grado di sostituirlo. Le trasfusioni, però, sono indispensabili per il trattamento di moltissime patologie. Gli aspiranti donatori vengono sottoposti ad esami di buona salute e solo dopo superato l’iter possono diventare volontari effettivi. Se si è aspiranti donatori è possibile rivolgersi alle associazioni e ospedali presenti nel proprio territorio.