Cultura

“Donne dentro le righe”

“Donne dentro le righe”, è questo l’evento dedicato alle scrittrici del territorio all’interno del programma “Donne in azione”, la tre giorni di iniziative, avviata all’Urban Center di Siracusa, dalla Consulta comunale femminile per celebrare la “Giornata internazionale della donna” contro gli stereotipi e gli ostacoli nell'editoria di genere.

di melania sorbera -

“Donne dentro le righe”, è questo l’evento dedicato alle scrittrici del territorio, curato dalla giornalista Mascia Quadarella e dalla consultrice Samanta Ponzio, all’interno del programma “Donne in azione”, la tre giorni di iniziative, avviata all’Urban Center, dalla Consulta comunale femminile di Siracusa per celebrare la “Giornata internazionale della donna”, all’insegna della collaborazione con scuole e associazioni.

Sono 9 le scrittrici con cui si è animato il dibattito sul mondo della letteratura contemporanea femminile, ancora poco popolato rispetto al sesso opposto: Melania Sorbera, Elvira Siringo, Giovanna Strano, Lucia Corsale, Marilena Mangiafico, Paola Maria Liotta, Lucia D’Aleo, Cinzia Giddio e Tiziana Vitanza. “La nostra idea è quella di coinvolgere sempre più donne possibili nelle attività della Consulta”, spiega Samanta Ponzio. Non è mancata, inoltre, la lettura di alcuni passi emblematici dei testi proposti. “Il soffitto di cristallo nell’editoria non è ancora stato abbattuto.

Leggendo i dati ho capito che le donne sono ancora troppo poco pubblicate rispetto agli uomini – spiega la giornalista Mascia Quadarella – noi ci impegneremo affinché questo muro invalicabile venga infranto attraverso una promozione massiccia che fa leva sulla sinergia tra donne”.