Attualità

“Donne e arte: la pittura contro i pregiudizi”

“Donne e arte: la pittura contro il pregiudizio”, è stato il tema dell'evento organizzato domenica a Modica dalla locale sezione della Fidapa in occasione della giornata internazionale della donna

di Pinella Rendo -

Anche la  Fidapa di Modica ha ricordato la giornata internazionale della donna sottolineando il contributo femminile nell’immaginazione, nella creatività delle arti. “Donne e arte: la pittura contro i pregiudizi”, il tema trattato dall’artista Massimo Cataldi. Inaccettabili  le molestie e le discriminazioni.

Le donne per realizzarsi hanno dovuto affrontare un supplemento di fatica quasi come un onere occulto per staccarsi dai pregiudizi. La presenza delle donne nell’arte è il risultato di una lotta atavica alla disparità e alla differenza di genere. Quella che comunemente viene definita ‘arte femminista’ rappresenta il cambiamento messo in atto dalle artiste per abbattere stereotipi e pregiudizi, e per perseguire l’ideale di uguaglianza tra i generi.

Seguendo la propria vocazione, personaggi come Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo hanno riscritto la storia, aprendo la strada ad una nuova ideologia: le donne nell’arte non sono soltanto muse e modelle, ma possono ricoprire anche il ruolo di artiste. Durante l’incontro tenutosi a Modica la presidente della Fidapa, Irene Raudino, ha trattato il tema dal punto di vista positivo e propositivo. Nel contempo Massimo Cataldi ha illustrato una serie di opere sue create per l’occasione, raffiguranti volti di donne su sfondi ben selezionati, ha  dimostrato come sia le opere d’arte che le donne meritano rispetto e protezione.