Attualità

Dopo aver coperto il disavanzo si ritorna a investire

Al Comune di Carlentini è partito un concorso per la selezione di nuovi agenti municipali. Il primo di una lunga serie di concorsi che l’amministrazione comunale vuole realizzare per attrarre nuove risorse umane

di melania sorbera -

L’amministrazione comunale di Carlentini ha risanato il disavanzo di bilancio e adesso investe sul potenziamento delle risorse umane. La selezione pubblica per formare una graduatoria finalizzata ad eventuali assunzioni a tempo determinato di 10 agenti di polizia municipale è una delle opportunità lavorative comunali.

La procedura prevede l’assunzione con contratto part-time a 24 ore settimanali. Il comune di Carlentini ha avuto un disavanzo di amministrazione dal 2020, che è stato gestito con una spalmatura su tre anni (2023-2025) per adeguarlo alle indicazioni della Corte dei Conti. Adesso si aprono appunto nuove opportunità.

Quali sono le altre occasioni di lavoro che metterà in campo il Comune di Carlentini? Tra i compiti dei futuri agenti vi sono quelli che il Comune con l’ausilio dell’Azienda speciale Carlentini, richiede in due ambiti specifici: la regolarizzazione dei passi carrabili e quella delle insegne pubblicitarie.

È stato avviato, infatti sia: il censimento degli accessi e dei passi carrabili presenti sul territorio comunale, zona per zona; sia il censimento delle insegne pubblicitarie e degli altri mezzi di pubblicità presenti sul territorio comunale, con l’accertamento delle caratteristiche delle insegne, della loro collocazione, delle dimensioni e della presenza o meno di una autorizzazione al mantenimento.