Attualità

Dos: una giornata dedicata al ‘Ragusano Dop’

Una giornata dedicata al Ragusano Dop. Si è svolta a Ragusa per far conoscere lo storico ed apprezzato formaggio con marchio dop dell’area iblea

di Pinella Rendo -

Promossa dal Consorzio delle Denominazioni di Origine Siciliana, impegnato nella valorizzazione e nella promozione delle produzioni agroalimentari di qualità della Sicilia, si è tenuta  a Ragusa una giornata di “Educational Tour” per far conoscere lo storico ed apprezzato formaggio con marchio dop dell’area iblea.

La giornata è stata organizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano Dop con la collaborazione dell’Istituto di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera Galileo Ferraris.

Una full immersion per approfondire la conoscenza del Ragusano Dop, del suo territorio di riferimento e del metodo seguito per la sua lavorazione e per la sua produzione. Gli studenti del Galileo Ferraris hanno assistito alla dimostrazione pratica riguardante la cagliatura del latte crudo, la rottura della cagliata e la sua  preparazione per la filatura e la realizzazione delle forme di Ragusano.

Poi la visita alla  cooperativa Progetto Natura, dove è stata data dimostrazione  della immersione delle forme nella salamoia satura, della cappatura, della stagionatura, della marchiatura, del porzionamento, e del confezionamento del formaggio. In chiusura un interessante incontro nel corso del quale i responsabili  di Dos, del Consorzio di Tutela, del Corfilac e della Cooperativa Progetto Natura hanno illustrato ruoli e attività svolta per garantire i consumatori sulla tracciabilità e sulla qualità garantita del formaggio marchiato. Infine uno show cooking con la degustazione di piatti preparati con il Ragusano dop.