Attualità
Dubbio amletico per i modicani che vanno a mare ….
Lavori stradali sulla SS194
Alle 10.30 di stamattina la situazione sulla strada a scorrimento veloce Modica-Mare, la SS194 verso Pozzallo, era questa: difficile ma non catastrofica. Ma è un lunedì mattina di fine giugno. Sabato e domenica invece è stato un caos, soprattutto negli orari di punta, la mattina per scendere, il tardo pomeriggio e la sera per rientrare dalle spiagge a Modica. Cittadini infuriati, narrazioni apocalittiche o quasi sui social e via dicendo. Sul cavalcavia dove si fanno i lavori il semaforo dura 5 minuti esatti di conseguenza nei casi estremi si possono accumulare anche sei, sette attese e dunque più di mezz’ora fermi sotto il sole cocente. Tra l’altro, è bene precisarlo, ciò può essere pericoloso per i soggetti fragili. Tenete acqua fresca in auto e rimanete al riparo … In tanti si chiedono se questi lavori dell’ANAS non si sarebbero potuti anticipare in inverno o in primavera quando la nuova Modica-mare era molto meno trafficata. Come alternativa c’è la strada vecchia dove però le condizioni del manto stradale, soprattutto in alcuni tratti, sono pessime. “Semaforo e imprecazioni o buche e sballottamenti: questo è il dilemma” per andare a farsi un bagno e a prendersi un po’ di sole. L’essere o non essere di shakespiriana memoria qui, a fine giugno, insomma viene rivisitato in altri termini e a 40 gradi all’ombra …