Catania
Due operazioni dei Carabinieri con denunce e arresti
Operazioni dei carabinieri a Catania e Aci Catena
Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri nel Catanese, con due distinti interventi che hanno portato a denunce e provvedimenti cautelari per reati contro il patrimonio.
A Catania, un 35enne è stato denunciato dalla Compagnia di Piazza Dante per furto in abitazione ai danni di una turista straniera ospite in un B&B del centro storico. L’uomo è gravemente indiziato di aver rubato, lo scorso settembre, un borsone contenente gioielli, denaro e apparecchi elettronici per un valore superiore ai 30mila euro. Le indagini, scattate dopo la denuncia della vittima, hanno permesso di individuare il presunto autore grazie alle immagini di videosorveglianza, dove è stato riconosciuto anche per un tatuaggio sull’avambraccio. L’uomo sarebbe coinvolto anche in un secondo furto con le stesse modalità. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Aci Catena, invece, due uomini sono stati raggiunti da misure cautelari per un furto avvenuto la notte del 5 giugno 2025 all’interno del cimitero cittadino. Uno è stato posto in custodia cautelare in carcere, mentre l’altro è sottoposto all’obbligo di dimora nel comune con restrizioni notturne. Il colpo ha riguardato tre monitor, un computer, un gruppo di continuità e alcune lampade votive, con danni a un veicolo comunale, ai locali di una ditta edile e ai sistemi di videosorveglianza. Il furto è stato interrotto dall’allarme del cantiere e dall’intervento dei Carabinieri. Le indagini hanno permesso di collegare un ciclomotore e strumenti da scasso rinvenuti vicino al cimitero agli autori del reato. L’analisi delle immagini e le perquisizioni domiciliari hanno fornito ulteriori elementi per le misure cautelari.