Siracusa

È tornato alla Casa del Padre Monsignor Giuseppe Malandrino

Il Vescovo emerito si è spento nel giorno dedicato a Maria Santissima Scala del Paradiso

di Sergio Randazzo -

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità di Maria Santissima Scala del Paradiso, è venuto a mancare Monsignor Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito di Noto e già Pastore della diocesi di Acireale. Un momento di profondo raccoglimento e preghiera per l’intera comunità ecclesiale, che affida il suo spirito alla misericordia di Dio e alla materna accoglienza della Vergine.

Mons. Malandrino ha guidato le diocesi di Acireale e di Noto in anni significativi per la vita della Chiesa e del Paese, accompagnando il popolo di Dio all’alba del nuovo millennio. Ha vissuto il suo ministero episcopale come pastore autentico, custode attento e profeta dal cuore paterno, spendendosi con dedizione anche nei difficili anni successivi al crollo della Cattedrale di Noto, simbolo della comunità diocesana.

La Chiesa di Noto invita i fedeli alla preghiera, affinché il Vescovo emerito possa essere accolto nella luce del Padre e intercedere, insieme a Maria Santissima Scala del Paradiso, per il bene della comunità che ha tanto amato e servito.

Le solenni esequie saranno celebrate:

  • Martedì 5 agosto alle ore 16:00 nella Cattedrale di Acireale
  • Giovedì 7 agosto alle ore 16:00 nella Cattedrale di Noto

Alla sua memoria si unisce con gratitudine l’intera comunità diocesana.