Notizie
Eccellenza, la 22ª giornata rilancia il Vittoria
Il Modica gestisce il Niscemi
La ventiduesima giornata del campionato di Eccellenza ridisegna gli equilibri in alta classifica e manda segnali chiari in vista del rush finale. Se il Modica capolista rallenta ma senza affanni, il Vittoria mette un altro mattone pesante nella corsa al secondo posto. E il Niscemi continua a coltivare ambizioni da outsider. Al “Pietro Scollo” finisce 1-1 tra Modica e Niscemi, in una gara dai ritmi controllati e con poche accelerazioni, quasi da gestione programmata. I rossoblù passano con Torres, ma vengono raggiunti da Petrucci per un pareggio che non cambia gli equilibri di vertice. La capolista sembra ormai concentrata più sull’amministrazione delle energie che sulla ricerca dell’impresa spettacolare.
Molto più complicata del previsto la trasferta del Vittoria a Calascibetta contro la Leonfortese, fanalino di coda. I biancorossi si impongono di misura, ma devono fare i conti con un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, che penalizza una squadra abituata a far valere tecnica e palleggio.
Il campo si trasforma in un avversario aggiunto, spezzando ritmo e trame di gioco. La zampata di Cocimano vale tre punti d’oro e consolida la seconda posizione in classifica.
Il successo permette alla squadra di guardare con fiducia al prossimo appuntamento, il derby in programma domenica allo stadio “Gianni Cosimo”, che potrebbe rappresentare un ulteriore banco di prova per blindare definitivamente la seconda piazza.