Notizie

Ecco i consiglieri di Comiso: 18 su 24 sono di maggioranza

Maggioranza salda a Palazzo di Città per Mariarita Schembari

di Chiara Scucces -

Anche nel caso di Maria Rita Schembari, la sua rielezione è stata schiacciante. Ha ricevuto la percentuale più alta di voti in tutta la Sicilia. Sarà netta anche la sua maggioranza in consiglio comunale: 18 contro i sei dell’opposizione. La lista Ideazione  è la più votata, raccoglie 5569 voti e rappresenterà in consiglio sei esponenti: Giuseppe Alfano, (il consigliere più votato con 1313 voti), Alessandro Meli, Giusy Cubisino, Leandra Corallo, Maria Stella Modica, Emilia Garofalo, Maria Giurato. Fratelli d’Italia raccoglie 4999 preferenze e anche lei rappresenterà sei consiglieri: Dante Di Trapani, Manuela Pepi, Giovanni Assenza, Tiziana Arena, Mario Presti, Salvo Purromuto, Martina Schembari. L’ultima lista a supporto di Maria Rita Schembari era Comiso Vera che ha ricevuto 3646 preferenze e esprimerà 4 consiglieri: Roberto Cassibba, Salvatore Romano, Giorgio Iapichella, Valentina Damiata.

All’opposizione, come dicevamo, sei consiglieri: un seggio spetta al candidato sconfitto, Salvatore Liuzzo. Due seggi al Partito Democratico con Gaetano Scollo e Gigi Bellassai; due seggi vanno alla Lista Spiga con Gaetano Gaglio e Erika Adamo. Ed infine la lista Coraggio Comiso con un consigliere, che sarà Cristina Betta

Anche in questo caso alcuni consiglieri eletti nelle liste di maggioranza potrebbero dimettersi per assumere la carica di assessore. Sono già stati indicati i consiglieri Dante Di Trapani, Giuseppe Alfano e Roberto Cassibba. Al loro posto dovrebbero subentrare i primi non eletti; altri potrebbero aggiungersi sulla base delle designazioni assessoriali della sindaca Maria Rita Schembari.