Notizie
Effetti speciali per la festa ranni di San Giorgio Martire
Effetti speciali anche per la diretta di Video Regione, l'emittente più vista in Sicilia durante i festeggiamenti. 185mila i contatti dalle 19.00 a mezzanotte
Una folla di devoti e fedeli ha salutato, ieri sera, il Santo Patrono di Ragusa. Con il terzo giorno di processione di San Giorgio Martire, è andata in archivio la festa esterna 2024, una festa, se possibile, ancora più spettacolare degli altri anni e raccontata in diretta da Gianni Nicita e Leuccio Emmolo. San Giorgio ha chiamato, il popolo dei devoti ha risposto, a testimoniare quanto la città di Ragusa sia legata al proprio patrono. Tante le novità che hanno caratterizzato l’edizione 2024 dei solenni festeggiamenti: elementi tradizionali ma innovativi rispetto al passato che hanno messo in rilievo come questo evento religioso stia ormai facendo registrare un grado di attenzione molto particolare in ambito provinciale e regionale. E’ stato il vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, ieri pomeriggio, a presiedere la santa messa solenne concelebrata alla presenza del parroco del duomo, don Pietro Floridia, e di altri sacerdoti. Dopo, l’uscita trionfale del simulacro e dell’Arca Santa, i botti d’apertura della solenne processione che sono serviti a trasmettere il segnale di festa all’intera città.
La città antica di Ragusa ieri, per tutta la giornata, è stata letteralmente invasa da un fiume di persone. Più di 60mila, secondo le stime degli organizzatori, che testimoniano come la tradizione celebrativa dedicata al santo cavaliere continui a riscuotere grande interesse da parte di fedeli e visitatori.
Tra le novità, la chiusura trionfale dei festeggiamenti; prima del rientro in chiesa si è tenuto uno spettacolare gioco artistico di luci: il video mapping sul prospetto dei palazzi e del duomo di San Giorgio. A seguire lo spettacolo piromusicale, anche questo molto apprezzato dai numerosissimi fedeli presenti alla processione. Una chiusura trionfale dei festeggiamenti del Santo Patrono con un lunghissimo applauso finale ha sottolineato la riuscita di questo speciale momento.