Ragusa
Emergenza acqua a Scoglitti: Confcommercio chiede risposte immediate
Lenzo sottolinea l’urgenza di interventi concreti e rapidi
“La tutela della salute come dell’incolumità pubblica deve venire prima di ogni altra cosa. Un bene primario come l’acqua, se carente o compromesso, può mettere in difficoltà non solo la salute dei cittadini, ma anche l’economia locale, incidendo negativamente su turismo e commercio, anche se per cause accidentali”. A dichiararlo è Gregorio Lenzo, presidente sezionale di Confcommercio Vittoria, insieme al consiglio direttivo, in merito alla delicata vicenda che interessa la frazione balneare di Scoglitti, dove è stata emessa un’ordinanza su un’ampia area urbana.
Interventi già avviati
Lenzo sottolinea l’urgenza di interventi concreti e rapidi: “È necessario avere risposte subito e sappiamo che sono già state effettuate alcune operazioni. Bisogna superare le polemiche e adottare un’azione risolutiva, come si sta facendo, per mettere in sicurezza la rete idrica”.
Comunicazione chiara ai cittadini
Il presidente di Confcommercio Vittoria insiste anche sull’importanza di un’informazione costante e trasparente: “Occorre aggiornare la cittadinanza in maniera chiara, anche attraverso i canali social, sugli interventi immediati già realizzati e sulle azioni di tutela da adottare per ridurre la carica batterica, in attesa del ritorno alla normalità”.
Ferragosto e stagione turistica
L’urgenza, spiega Lenzo, è ancora più pressante nel periodo di Ferragosto, in piena stagione turistica, quando Scoglitti è animata da residenti, villeggianti e operatori del settore. “Dal canto nostro – conclude – siamo pronti a collaborare. Non è il tempo dello scontro, ma dell’azione condivisa, necessaria di fronte a situazioni emergenziali”.