Attualità
Emergenza piscine, allarme lanciato da SNS
La società nazionale di salvamento chiede l'immediato intervento del Sindaco
Il disservizio causato alla comunità dalla chiusura della Piscina comunale di Modica, viene sollevato anche dalla Società nazionale di Salvamento, sezione di Ispica-Pozzallo. Il suo responsabile Fabio Fidone lancia l’allarme: “Serve subito una soluzione per l’immediata apertura”, dice Fidone. Lo stesso rileva che “ l’impianto era rimasto aperto anche in pieno cantiere, consentendo il regolare svolgimento delle attività sportive e formative Oggi invece- prosegue Fidone-, a lavori ultimati, i cancelli restano serrati e la struttura non è più accessibile, privando il territorio di un punto di riferimento fondamentale per lo sport e la formazione.
Il rappresentante della SNS parla di un quadro complessivo allarmante che va oltre l’impasse di Modica. “Pozzallo- spiega Fidone- ha una piscina comunale ormai ridotta in frantumi, con progetti di ristrutturazione ancora solo annunciati mentre Scicli e Ispica non dispongono di impianti idonei a ospitare corsi o attività sportive continuative. Questa situazione non incide solo sulla formazione professionale dei bagnini di salvataggio, ma anche sulla promozione dello sport, della sicurezza e della prevenzione in acqua.
Il rischio concreto è che un intero territorio resti privo di servizi essenziali, con ricadute su giovani, scuole, società sportive e cittadini.