Attualità

Enrico Foti è il nuovo rettore dell’Università

Al termine del secondo turno di votazioni, si è imposto con 876 preferenze sul collega Pierfrancesco Veroux

di Bruno Capanna -

Enrico Foti, ordinario di Idraulica nel dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, di cui è stato direttore dal 2014 al 2022, è il nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025-31. Al termine del secondo turno di votazioni ha ottenuto complessivamente 876 preferenze, a fronte delle 549 complessive dall’altro candidato, Pierfrancesco Veroux, ordinario di Chirurgia vascolare e direttore del dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche.

Il quorum da raggiungere, necessario per l’elezione, era pari a 860 preferenze. Il tetto è stato quindi superato grazie alla somma di 754 preferenze ottenute da docenti e studenti e da 512 preferenze del personale tecnico-amministrativo, il cui voto ponderato ha permesso di raggiungere la quota di 876 voti.

La consacrazione per Foti è arrivata poco dopo le 22 di ieri sera. Tra i primi a congratularsi i docenti Salvatore Baglio ed Ida Nicotra che dopo il primo turno avevano rinunciato, decidendo di appoggiare la candidatura di Foti