Catania
Estate e sicurezza: potenziati i controlli nel Catanese
A Riposto arrestato un 29enne per spaccio di marijuana
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento della popolazione nei centri costieri, sono stati intensificati i servizi di prevenzione e repressione dei reati nel Catanese, con particolare attenzione al contrasto dello spaccio di droga. In tale contesto, i Carabinieri della Stazione di Riposto hanno arrestato, in flagranza di reato, un 29enne del posto, già noto alle forze dell’ordine.
Il garage trasformato in base per lo spaccio
Secondo quanto emerso dalle attività investigative, il giovane gestiva una fiorente attività di spaccio servendosi di un garage in via Carbonaro, adibito a punto di incontro con i clienti. I militari, dopo aver monitorato per giorni un sospetto andirivieni di auto nell’area condominiale, hanno deciso di approfondire.
In particolare, i Carabinieri hanno fermato un acquirente a bordo della propria utilitaria e, durante la perquisizione, hanno rinvenuto circa 7 grammi di marijuana, parte dei quali già suddivisi in dosi. L’uomo ha dichiarato che la droga era destinata a uso personale ed è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore.
Droga nascosta nell’auto e nel marsupio
Sulla base degli elementi raccolti, intorno alle 16.00 è scattato il blitz. I militari hanno bloccato il 29enne e perquisito l’auto che usava come nascondiglio per la droga. All’interno dello sportello sono state trovate dieci dosi di marijuana pronte per la vendita, mentre ulteriori tre dosi sono state rinvenute tra il garage e l’abitazione sovrastante.
Nel marsupio che l’uomo portava a tracolla i Carabinieri hanno infine trovato 1.015 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
L’arresto
Il giovane è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sulla base di elementi che saranno oggetto di valutazione da parte dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione si inserisce nel piano di controlli estivi voluto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania per garantire maggiore sicurezza sul territorio.