Catania
Fermate tre persone dai CC per estorsione
Chiedevano soldi per restituire mezzi agricoli rubati
Chiedono denaro per restituire i mezzi agricoli rubati. Con l’accusa di estorsione i carabinieri del nucleo Investigativo di Siracusa, del nucleo Operativo della Compagnia di Augusta e della Compagnia di Paternò hanno arrestato un 52enne e fermato un 30enne e un 44enne.
Vittime dei tre il titolare di un’azienda agricola e il padre, che, dopo il furto di un escavatore e una trincia lo scorso 25 luglio in contrada Loco Grande ad Augusta, hanno ricevuto una richiesta estorsiva: 6mila euro per riavere indietro i due mezzi. Dalle indagini, coordinate dalla Procura di Catania, è emerso che subito dopo un furto con spaccata messo a segno proprio con l’escavatore, la richiesta per ottenere il mezzo sia scesa a 2.500 euro e per la consegna della trincia a 1.200 euro.
Padre e figlio hanno deciso così di rivolgersi ai carabinieri, che hanno fatto arrestare il 52enne, bloccato in località Sferro, a Paternò, nel Catanese, con il denaro consegnato dalle vittime. Per i due complici, invece, è scattato il fermo. Il gip ha disposto per tutti e tre gli indagati la custodia cautelare in carcere