Notizie
Finanziaria, a un passo dall’approvazione
Si tratta anche sulla vertenza Almaviva
La Finanziaria dimagrisce ma si ferma al fotofinish, nuovo rinvio nella notte. Continua così la maratona a Sala d’Ercole sulla legge Finanziaria. Dopo la sospensione nel tardo pomeriggio di ieri e una lunga pausa nella notte – per tagliare il testo e riscrivere alcuni articoli – i lavori continuano per la votazione degli ultimi 7 articoli da approvare. Poi si passerà al voto finale.
La manovra è stata sottoposta a una cura dimagrante passando da 134 a 57 norme. I 77 articoli epurati saranno trattati in due diversi disegni di legge dopo la pausa natalizia. Intanto, tra le norme approvate si contano misure per lo sviluppo alle imprese e interventi a sostegno del mondo agricolo, come spiega l’assessore Luca Sammartino. “In questa legge il governo è intervenuto siul settore dei forestali con un intervento da 41 milioni di euro, è il primo passo per una riforma strutturale del settore che adesso porteremo avanti. Poi, sono orgoglioso della stabilizzazione per i trattoristi dell’Esa, che aspettavano questo provvedimento da quasi trenta anni”.
Si tratta anche sulla vertenza Almaviva. Per salvare quei posti di lavoro interverrà una delibera di giunta di governo sostenuta da un emendamento alla legge finanziaria che dovrebbe consentire il ritorno al lavoro degli ex Alma viva per due anni.