Attualità
Finanziaria bis, appello dell’Anci Sicilia
Intervento a VR News del presidente Paolo Amenta
L’Anci Sicilia tiene la barra dritta su alcune questioni ritenute centrali nell’azione amministrativa degli enti locali. In primo luogo, chiaramente, resta la copertura degli extra costi del servizio di gestione dei rifiuti, ma ci sono altri due temi da affrontare: il rafforzamento della spesa sociale a livello comunale e il riconoscimento del ruolo dei comuni nella gestione di servizi essenziali e delle conseguenti necessità finanziarie con particolare riferimento ai comuni in dissesto e pre-dissesto.
L’Ufficio di Presidenza dell’ANCI Sicilia ha deliberato di richiedere un incontro urgente al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e ai capigruppo parlamentari, per avviare un confronto operativo sulle proposte dell’Associazione e promuovere scelte legislative coerenti con le esigenze dei territori.
È stato inoltre deciso di convocare nei prossimi giorni un Consiglio Regionale di ANCI Sicilia, finalizzato ad approfondire e condividere con i sindaci e gli amministratori locali un programma di azioni da portare avanti sulla base della piattaforma di proposte già elaborata dall’Associazione.