Notizie
Finanziaria, Dagnino “Manovra da chiudere entro 21 dicembre”
“Il numero degli emendamenti sarà ridotto. Verrà creato un collegato alla legge finanziaria”
L’obiettivo è chiudere la Finanziaria entro il 21 dicembre ed evitare – ancora una volta il ricorso all’esercizio provvisorio”. Sulle spalle di Alessandro Dagnino – assessore all’Economia – c’è la responsabilità del bilancio della Regione. E se i conti segnano al sereno, c’è anche da far di conto con una maggioranza “effervescente”.
“La conferenza dei capogruppo ha stabilito la data del 21 dicembre per la conclusione dei lavori, la commissione ha fatto un ottimo lavoro e siamo convinti di raggiungere questo obiettivo, abbiamo una settimana di anticipo rispetto all’anno scorso”, spiega Dagnino.
Il surplus di bilancio pari a oltre due miliardi di euro è una manna dal cielo. Nelle intenzioni del governo presieduto da Renato Schifani c’è la volontà di utilizzare quelle risorse per rafforzare il sistema delle imprese e il territorio
“Il testo base era composto da 28 articoli focalizzati su misure di portata generale, concentrando gli ambiti di intervento per rilevanza ed impatto economico. Soltanto i primi articoli hanno un valore da oltre 200 milioni di euro”, racconta l’assessore.
C’è da affrontare il problema degli emendamenti. Dai 28 articoli originari ora si contano 144 tra commi e riscritture. Una montagna difficile da scalare. Ma la maggioranza – durante il vertice di ieri – ha deciso, all’unanimità, di stralciare gran parte degli emendamenti e raggrupparli in un unico collegato al testo di legge.