Attualità

Fine anno di bilanci per la Polizia Postale

Realizzati 210 incontri formativi e educativi presso gli Uffici scolastici delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, incontrando oltre 28000 studenti, 2400 docenti e 2700 genitori

di Sergio Randazzo -

Con la chiusura del 2023, anche la Polizia di Stato espone il bilancio di un anno di attività. E tra queste il costante impegno della Polizia Postale, nell’educare i minori sui rischi legati alla navigazione online e promuovere un uso responsabile della rete. Gli operatori della Polizia Postale, nel 2023, hanno condotto 210 incontri formativi e educativi presso gli Uffici scolastici delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, coinvolgendo oltre 28.000 studenti, 2.400 docenti e 2.700 genitori.

L’obiettivo principale di queste attività di prevenzione e informazione è insegnare ai ragazzi come sfruttare in modo consapevole le potenzialità comunicative del web e delle community online. Questo include l’evitare rischi come il cyberbullismo, la violazione della privacy, il caricamento di contenuti inappropriati, la violazione del copyright e l’adozione di comportamenti pericolosi. Si incoraggia inoltre i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Particolare attenzione è stata dedicata agli incontri con i bambini delle scuole primarie, considerando che a questa età iniziano la loro esperienza in rete, spesso con uno smartphone di loro esclusiva disponibilità e quindi potenzialmente esposti a gravi pericoli.

Parallelamente alle attività sul territorio, la Polizia di Stato ha condotto numerose campagne di sensibilizzazione a livello nazionale, tra cui “Una Vita da Social”, #Cuoriconnessi, “Safer Internet Day”, “Nei Panni di Caino per capire le ragioni di Abele” ed “Incroci”.