Attualità
Firmato il Piano Città degli immobili pubblici
Firmato questa mattina l’accordo per la rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico al Comune di Catania.
È stato firmato questa mattina al Comune di Catania un accordo tra l’Agenzia del Demanio, il Comune e l’Università degli Studi di Catania per la rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico, nell’ottica di una rigenerazione urbana sostenibile capace di rispondere ai fabbisogni delle pubbliche amministrazioni e di creare valore economico, sociale, ambientale e culturale.
Tra gli interventi principali rientrano l’ex Palazzo delle Poste, destinato alla nuova Cittadella della Giustizia con un parco urbano accessibile, la riqualificazione dell’ex Educandato Regina Elena di via Cifali, che diventerà sede del Tribunale per i Minori con aree verdi, la valorizzazione degli immobili di via Crociferi e via San Giuliano per servizi socio-culturali e il Castello Ursino, che potrà evolvere in un vero polo culturale, con servizi digitalizzati e una Greenway.
È stato selezionato un primo portafoglio di 17 immobili. Potranno essere aggiunti ulteriori beni, anche con il coinvolgimento di altri enti e istituzioni.