Agrigento
Folklore e identità: il Città di Agrigento festeggia 50 anni
Il Teatro Pirandello di Agrigento ha ospitato la serata celebrativa del gruppo folkloristico “Città di Agrigento” cinquant’anni di storia
Il Teatro Pirandello di Agrigento si è trasformato in un grande palcoscenico della memoria e dell’identità, ospitando la serata celebrativa per i cinquant’anni del Gruppo Folkloristico “Città di Agrigento”, presieduto da Riccardo Cacicia: mezzo secolo di storia, passione e amore viscerale per la cultura popolare siciliana.
Un racconto vivo, fatto di passi di danza consumati sui palchi, di costumi tramandati come reliquie, di musiche che hanno attraversato il tempo senza perdere la loro anima. In questi decenni il gruppo è diventato custode e ambasciatore di un patrimonio prezioso, portando danze, canti e suoni della tradizione siciliana ben oltre i confini dell’Isola, fino ai palcoscenici dei cinque continenti. Il “Città di Agrigento” non è stato solo folklore: è stato scuola di identità, laboratorio di memoria collettiva, luogo in cui intere generazioni di giovani hanno riscoperto il valore delle proprie radici.
Un’esperienza umana e artistica che ha intrecciato tradizione e futuro, appartenenza e condivisione, rispetto e orgoglio.