Attualità

Gaia Aprea riceve il premio ‘Assostampa per Fedra’

È andato a Gaia Aprea il premio Stampa Teatro 2024, interprete della nutrice nella Fedra “Ippolito portatore di corona” di Euripide in scena al teatro Greco di Siracusa.

di melania sorbera -

L’attrice Gaia Aprea, romana, siciliana di origine, si è aggiudicata la ventunesima edizione del premio organizzato da Assostampa Siracusa, per l’interpretazione della nutrice in Fedra “Ippolito portatore di corona” che mette insieme i voti di critici e giornalisti accreditati.

Con la motivazione “Ha interpretato i miti di ieri, restituendoli alla modernità con un guizzo originale e appassionato”. L’attrice Gaia Aprea quest’anno è stata coinvolta anche come imputata nell’evento “Agon”, che rappresenta il processo ad uno dei personaggi della tragedia greca in scena ogni anno. Nella motivazione dei critici teatrali accreditati, affidata per la lettura al Consigliere delegato della Fondazione INDA, Marina Valensise, si legge “Istrionica, eclettica e furba nelle vesti del servo Palestrione, si è fatta regista perfetta della commedia e del riso”.