Caltanissetta

Gela, intensificati i controlli del territorio: arresti per droga e due ordini di carcerazione

Operazione dei Carabinieri con l’ausilio della Compagnia di Intervento Operativo del Reggimento “Sicilia”

di Sergio Randazzo -

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto alla criminalità da parte dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento Carabinieri “Sicilia”, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia.

Arrestato 17enne per spaccio

Nel corso delle operazioni, è stato arrestato un minorenne di 17 anni, residente a Gela, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Fermato per un controllo, il ragazzo è stato trovato in possesso di circa 10 grammi di marijuana suddivisi in dosi, nascosti in un marsupio. Addosso aveva anche 30 euro in contanti in banconote di piccolo taglio, ritenute compatibili con un’attività di spaccio.

La successiva perquisizione del mezzo ha portato al rinvenimento di un bilancino di precisione con residui di droga, un coltello a serramanico lungo 15 cm, ulteriori 7 grammi di marijuana e una dose di cocaina nascosta in un contenitore metallico. L’arresto è stato convalidato dal Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare delle prescrizioni.

Due condanne definitive per traffico di droga

Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri della Stazione di Gela hanno dato esecuzione a due ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Caltanissetta.

Il primo provvedimento ha colpito un 51enne pregiudicato, già sottoposto agli arresti domiciliari, condannato a 15 anni di reclusione per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, per fatti commessi tra il 2017 e il 2018 a Gela, Vittoria e Catania.

Il secondo ordine ha interessato un 42enne, anch’egli pregiudicato e residente a Gela, condannato a 8 anni di reclusione per lo stesso reato.

Sequestri di droga e armi bianche

Durante ulteriori controlli del territorio, tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria. In particolare, due giovani sono stati sorpresi a gettare dal finestrino un borsellino contenente circa 6 grammi di cocaina, suddivisa in 13 dosi, mentre viaggiavano in auto. In un altro episodio, un uomo è stato trovato in possesso di un coltello da lancio lungo 19 cm, con lama e punta affilate.

Controlli su strada

Complessivamente, nel corso del servizio sono stati controllati 75 mezzi e identificate 90 persone.

Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e legalità sul territorio.