Attualità
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
A Villa delle Ginestre a Palermo, sport, diritti e inclusione con Asp e Cip
Villa delle Ginestre a Palermo, si è trasformata in un vero centro di incontro, sport e inclusione. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l’Asp di Palermo e il CIP Sicilia hanno proposto un ricco programma di attività che ha coinvolto atleti, tecnici e cittadini.
Il salone polifunzionale ha ospitato dimostrazioni di badminton, tennis, bocce, tennis tavolo, scherma, atletica, calcio balilla e tiro con l’arco, con grande partecipazione del pubblico. All’esterno, molto apprezzato anche il simulatore di vela, che ha permesso ai visitatori di avvicinarsi a una disciplina in continua crescita.
A mezzogiorno, nell’auditorium, si è svolta la consegna delle benemerenze sportive paralimpiche 2025, un riconoscimento ad atleti, tecnici, società e volontari che si sono distinti nell’anno.
“Questa giornata non è solo una celebrazione – ha dichiarato il direttore sanitario Antonino Levita – ma un modo per dare concretezza ai diritti delle persone con disabilità e valorizzare il lavoro quotidiano di chi le accompagna”.