Attualità
Giornata mondiale della SLA
Una data non casuale, scelta perché il solstizio d’estate porta con sé un profondo senso di luce e, simbolicamente, di rinascita
Il 21 giugno, in tutto il mondo, si celebra la Giornata mondiale della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). In Italia la malattia colpisce circa 7.000 persone, con 2.000 nuove diagnosi ogni anno. Un dato che, tuttavia, potrebbe essere sottostimato, anche a causa dell’assenza di un registro nazionale costantemente aggiornato.
Dietro ai numeri, però, ci sono persone e famiglie che convivono ogni giorno con una diagnosi complessa e profondamente difficile, per la quale oggi la speranza arriva soprattutto dalla ricerca scientifica.
L’associazione Post Fata Resurgo – che significa “dopo la morte risorgo ancora” – con sede in provincia etnea, ha chiesto a tutti i comuni capoluogo di provincia italiani di illuminare di verde municipi o monumenti. Il verde, colore della speranza e simbolo della lotta alla SLA.
Un gesto simbolico, ma importante, perché le istituzioni hanno il dovere di sostenere la ricerca scientifica e mantenere alta l’attenzione su una malattia che coinvolge migliaia di persone e famiglie.