Notizie

Giornata Mondiale della Vista: a Ragusa la sensibilizzazione dell’UICI

A Ragusa, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti promuove un’iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione visiva.

di Chiara Scucces -

Oggi anche Ragusa celebra la Giornata Mondiale della Vista, un appuntamento internazionale promosso da IAPB Italia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute visiva.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ragusa partecipa attivamente all’iniziativa, allestendo un banchetto di informazione nell’ambulatorio di via Perlasca, aperto a tutti i cittadini. I difetti visivi rappresentano il più grande problema sanitario a livello mondiale, è stato spiegato stamattina. Ne soffrono oltre 2 miliardi di persone secondo l’OMS. La cataratta resta l’intervento chirurgico più praticato al mondo, ma l’impatto delle malattie visive va ben oltre i numeri, condizionando lo stile di vita e le prospettive di molte persone.

La crescita di patologie che causano ipovisione e cecità impatta in modo significativo sull’autonomia e sul benessere, soprattutto di una popolazione sempre più anziana. Anche per questo, il messaggio centrale della giornata è quello della prevenzione: molte malattie oculari possono essere curate o arginate se diagnosticate tempestivamente.

Investire nella prevenzione e nella riabilitazione visiva non è un costo, ma un’opportunità che può alleggerire la pressione sul sistema sanitario, migliorando la qualità della vita di tutti. L’invito è quindi rivolto a tutta la cittadinanza: partecipare agli eventi di oggi per informarsi e prendersi cura della propria vista, un bene prezioso e alla portata di tutti.