Attualità

Giornate della vista, visita oculiustica e occhiali gratis

Visita oculistica e occhiali gratis alle fasce più deboli, a Palermo le “Giornate della Vista”. Sino al 21 settembre l’iniziativa di Fondazione Onesight e Unhcr con il sostegno della Regione siciliana e del Comune di Palermo

di piero messina per sicilia on demand -

Tornano in Sicilia le Giornate della Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. Dopo la tappa catanese del settembre 2023, ritorna l’iniziativa che offre accesso a visite oculistiche gratuite a persone indigenti ed occhiali da vista dove necessario.

La tappa di Palermo è stata inaugurata alla presenza del Prefetto di Palermo, Massimo Mariani, dall’Assessore Politiche Sociali Regione Sicilia, Nuccia Albano dall’Assessore Attività Sociali Comune di Palermo, Rosalia Pennino. Questa sarà una tappa – dopo quelle di Catanzaro, Torino e Trieste – anche dedicata alla cura della vista dei rifugiati in collaborazione con UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Dal 6 al 21 settembre presso la sede dell’ Opera Pia Istituto Santa Lucia in Via Principe di Belmonte 105, oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti ed ortottisti messo a disposizione dalla Prof. ssa Vincenza M.E. Bonfiglio, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’A.O.U.C “policlinico P. Giaccone) di Palermo.

Lo spazio ospiterà, infatti, una clinica oculistica e un laboratorio ottico, attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche complete al termine delle quali gli ottici di individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione effettuata.  A coordinare il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali ci saranno i volontari che partecipano all’attività donando un giorno di ferie.