Attualità
Giubileo, La Placa: “Accendiamo la speranza”
La Chiesa di Ragusa celebra il suo Giubileo, indetto dal vescovo monsignor Giuseppe La Placa, per celebrare il suo 75esimo anniversario di fondazione e i suoi 70 anni di autonomia
Eretta 75 anni fa, la Diocesi di Ragusa ha con un solenne pontificale dato avvio ieri al Giubileo straordinario per celebrare l’istituzione della Diocesi e dei suoi 70anni di autonomia. Ieri l’avvio del pontificale officiato dal vescovo Giuseppe La Placa nella cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa.
L’istituzione ufficiale della Diocesi il 6 maggio del 1950 con la bolla pontificia “Ad dominicum gregem”di Pio XII che ha sancito la nascita della Diocesi. Per Ragusa 75 anni fa è stata una grande festa ed anche un momento atteso da tempo. Bisognerà comunque attendere il primo ottobre 1955 per divenire del tutto autonoma da Siracusa. Papa Pio XII, con la bolla “Quamquam est” separa infatti definitivamente la Diocesi di Ragusa dall’archidiocesi di Siracusa. La speranza spiega il Vescovo di Ragusa è il tema del giubileo straordinario avviato per la ricorrenza.