Catania

Guardia di Finanza di Catania sequestra oltre 9.400 articoli contraffatti in vista del Black Friday

Marchi falsificati e giocattoli pericolosi

di Sergio Randazzo -

Nel pieno delle attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione, la Guardia di Finanza di Catania ha intensificato i controlli sul territorio in vista della settimana del Black Friday. L’operazione, disposta dal Comando Provinciale, ha coinvolto diversi esercizi commerciali della provincia, con risultati significativi.

Controlli mirati tra Misterbianco e Nicolosi

Nel corso delle ispezioni, che hanno interessato quattro esercizi commerciali situati nei comuni di Misterbianco e Nicolosi, i militari del I Gruppo di Catania hanno rinvenuto un ingente quantitativo di merce contraffatta. In totale sono stati sequestrati oltre 9.400 articoli, tra accessori di abbigliamento, prodotti per auto e smartphone, e numerosi giocattoli.

Marchi falsificati e giocattoli pericolosi

La merce imitava brand di fama internazionale come Apple, Louis Vuitton, Nike, Adidas, Victoria’s Secret e Disney. Particolarmente numerosi anche i giocattoli che riproducevano personaggi molto popolari tra i più giovani, come Labubu, Spiderman, Barbie, Super Mario, Lilo & Stitch e Dragon Ball. La presenza di tali articoli non solo danneggia il mercato legale ma può rappresentare un rischio concreto per la salute dei consumatori, soprattutto bambini, a causa della mancata conformità alle norme di sicurezza.

Denunce per commercio di prodotti falsi

I titolari dei negozi, tutti di origine cinese, sono stati denunciati a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria. Le accuse riguardano i reati di introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.