Attualità

‘Guida sicura’, firmato protocollo tra Questura di RG e Usp

La questura di Ragusa e l'Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia siglano il progetto 'Guida Sicura'. Con il coinvolgimento della polizia stradale l'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani alla guida responsabile e al concetto della legalità.

di Pinella Rendo -

Progetto ‘Guida sicura’. Un protocollo d’intesa per i giovani studenti tra la questura di Ragusa e ufficio scolastico provinciale.

Obiettivo dell’iniziativa sono le Scuole Secondarie di secondo grado della provincia, con la finalità di stabilire in maniera continuativa una interazione tra i Compartimenti scolastici della provincia e le articolazioni della Polizia di Stato.

Diversi saranno gli incontri formativi con gli  studenti per sensibilizzarli alla guida responsabile e sicura delle autovetture e dei ciclomotori e avvicinare i giovani al concetto della legalità ed alla comprensione del valore condiviso del rispetto delle “regole” che sono alla base dell’Educazione Civica.

Il progetto avrà una durata di 20 ore calendarizzate nell’arco di due mesi e sarà ciclicamente rivolto ai diversi istituti scolastici dell’intera provincia

In tale contesto, le sessioni specifiche per la formazione saranno svolte principalmente dagli operatori della Polizia Stradale, coadiuvati da qualificati partners esterni