Attualità

Hanno vinto le donne: l’Ars approva la quota rosa

Approvata la norma sostenuta dalle parlamentari regionali, via libera anche ai mezzi pubblici gratis per le forze dell’ordine. Slitta il vertice di maggioranza per il ritorno della Dc

di Piero Messina -

Hanno vinto le donne: è una svolta attesa da anni: la Sicilia dice sì alle quote rosa nelle giunte comunali. L’Assemblea regionale approva la norma che impone ai sindaci di nominare almeno il 40% di donne nelle giunte comunali. Un passo concreto verso una presenza più equilibrata nei luoghi dove si decide per le comunità. La norma è contenuta nel testo di riforma degli enti locali in discussione a Sala d’Ercole.

Le parlamentari siciliane – in modo trasversale – avevano formato un cartello a sostegno della norma. E ieri, nelle tribunette di Sala d’Ercole, donne da tutta la Sicilia – dirigenti politiche, manager e rappresentanti della società civile hanno controllato attimo dopo attimo i lavori d’aula.

Per  Cleo Li Calzi, presidente del PD in Sicilia si tratta di una norma necessaria: “Stiamo chiedendo da tanto tempo l’allineamento alla normativa nazionale. Era inaccettabile che la Sicilia non avesse un rappresentanza di genere equa”. Il prossimo passo, se ne è parlato anche in aula, è estendere la norma anche alla Regione.

Adesso la norma diventerà legge all’approvazione della riforma degli enti locali e l’obbligo scatterà dal primo rinnovo dopo le elezioni. Restano esclusi i Comuni sotto i 3 mila abitanti: 148 su 391

Ma non si è parlato solo di quote rosa. Tra i provvedimenti al vaglio del parlamento c’è anche la proposta di rinnovare la gratuità dei mezzi pubblici per le forze dell’ordine.

“E’ una priorità per il governo – spiega l’assessore alle infrastrutture Alessandro Aricò – era stata proposta in finanziaria, ma venne stralciata. Adesso il provvedimento è stato riproposto con una un investimento da 4,5 milioni di euro per il 2026”.

Sul fronte della politica, è tutto pronto per il vertice di maggioranza che celebri il ritorno  della Dc al tavolo regionale, dopo la vicenda giudiziaria che vede coinvolto l’ex presidente della regione Toto Cuffaro. L’incontro, previsto per oggi, è slittato perché la delegazione di Fratelli d’Italia non avfrebbe potuto partecipare alla riunione

Per il commissario dello scudocrociato Carmelo Sgroi, “è stata ripristinata la normalità e siamo contenti di ritornare a sedere al tavolo della maggioranza“.

Per il capogruppo di Forza Italia, Stefano Pellegrino, va sottolineato che la “Dc ha trovato e cercato delle soluzioni per il ripristino della normalità e al suo interno ci sono personalità in grado di dare un contributo alla compagine di governo”.