Notizie

I cento anni della signora Giovanna

Festeggiata ieri a Frigintini, frazione di Modica, dai suoi 80 nipoti e pronipoti

di -

Lei è la signora Giovanna Giannone e ieri ha compiuto 100 anni; ospite di Villa Azzurra, a Frigintini, la signora Giovanna è stata festeggiata dai suoi tanti nipoti e da chi le vuole bene. Prima uscita pubblica dopo le elezioni per l’eletta Maria Monisteri che insieme all’onorevole Ignazio Abbate e all’assessore designato Saro Viola hanno voluto partecipare ai festeggiamenti per la signora Giovanna.

Dicevamo dei suoi tanti nipoti, circa 80 considerando anche i pro-nipoti: lei è la zia di tutti, non avendo avuto figli dal suo lungo matrimonio con Pasquale Assenza. Era però considerata la seconda mamma, e poi nonna, dai tanti nipoti (anche acquisiti) nel corso della sua lunga vita le hanno fatto e le fanno ancora compagnia.

Ad organizzare i festeggiamenti proprio una di queste nipoti acquisite, la signora Concetta. Il loro rapporto è quello di una madre e di una figlia; Concetta racconta che, quando 35 anni fa la signora Giovanni rimase vedova, furono i suoi figli a fare compagnia alla zia ogni notte per 16 anni.

Considerata la veneranda età, la signora Giovanna è l’unica dei suoi fratelli e sorelle ancora in vita: ne aveva ben sei da padri diversi, rimanendo la mamma vedova in giovane età e risposandosi. Anche per questo il nucleo di nipoti e pronipoti e così folto; fino a quando ha potuto ha lavorato nei campi insieme al marito. Con lui ha abitato per parecchi anni a Castelluccio e poi, con i sacrifici del loro lavoro, si sono fatti casa a Frigintini dove ha abitato fino a qualche anno fa prima di essere ospitata a Villa Azzurra. Lei sta benissimo e ieri si è ricordata di chiunque le abbia fatto gli auguri e l’abbia voluta festeggiare; per i suoi 100 anni ci sono stati anche i fuochi d’artificio