Attualità

Il giro esterno di Sant’Agata

Ieri sera il giro esterno della Santa Patrona di Catania è stato caratterizzato da tempi lunghi, durato in totale 26 ore come mai avvenuto negli anni precedenti. Una folla di devoti e curiosi ha accompagnato la Santa nelle vie della città

di newsicilia -

A Catania, i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata sono continuati nel giorno del suo giro esterno, caratterizzato da tempi molto lunghi rispetto agli anni precedenti. La giornata soleggiata e l’alto numero di fedeli ha determinato una processione più lenta. È stata la prima volta che via Umberto è stata percorsa di sera, creando una situazione inedita che ha spinto l’arcivescovo Luigi Renna a intervenire personalmente, esortando con decisione i devoti a fare spazio per consentire il passaggio della santa.

ll fercolo ha attraversato via Dusmet per poi arrivare in piazza dei Martiri. A seguire, il giro in via Umberto per poi raggiungere piazza Stesicoro alle ore 21.30 dove si è tenuto il messaggio dell’Arcivescovo alla città. Poi la salita dei Cappuccini e la lunga notte in via Plebiscito con i fuochi di piazza Palestro. L’arrivo in Cattedrale alle ore 8. Il giro esterno è durato in totale 26 ore.