Catania

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci in visita al San Marco

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci in visita all'ospedale San Marco a Catania. Durante l'incontro sono stati trattati temi "caldi" per sanità siciliana: "Ottimizzeremo le spese del Pnrr per rafforzare la medicina territoriale

di newsicilia -

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è stato in visita all’Ospedale San Marco edificato nel quartiere di Librino a Catania. Durante l’incontro sono stati trattati temi “caldi” per la sanità pubblica. Messa al centro della discussione l’emergenza delle strutture ospedaliere e la carenza del personale sanitario. Un problema – quello della carenza -, che secondo quanto dichiarato dal Ministro interesserebbe gli infermieri piuttosto che i medici. I medici mancherebbero per alcune specialità che si sta cercando di rendere più attrattive.

Per gli infermieri la carenza è reale ma questo problema, secondo quanto dichiarato dal Ministro non interesserebbe solo l’Italia ma anche altri Paesi Europei. Si sta valutando la possibilità di individuare delle nazioni estere in cui gli infermieri sono ben formati, per stipulare degli accordi e farli lavorare in Italia.

Molteplici sono le lacune che presenta la sanità italiana e che il Pnrr dovrebbe aiutare a colmare. Un cambio di rotta è quello che si aspetta all’interno delle strutture ospedaliere che contrariamente a quanto detto non riescono a rispondere efficacemente alle richieste dei cittadini italiani.  Nel corso della visita, il Ministro, ha conosciuto la mamma che ha dato alla luce una bambina a seguito di un trapianto di utero, ricevuto da una donna non più vivente.


Torna alle notizie in home