Notizie
Il Modica vince 2-0 e ipoteca il passaggio del turno
Cacciola e Arquin firmano il successo esterno: ritorno in discesa per i rossoblù
Parte con il piede giusto l’avventura del Modica Calcio nella fase nazionale per sbarcare in serie D: i rossoblù sbancano Marconia, frazione di Pisticci, con un secco 2-0 e mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno. Una gara equilibrata per lunghi tratti, ma che ha premiato la maggiore qualità e organizzazione della formazione di Ferrara, cinica nei momenti chiave del match. La prima parte di gara si gioca su ritmi intensi ma con poche vere emozioni. Le due squadre si affrontano con prudenza, attente a non scoprirsi e a non concedere spazi. Il Modica tiene bene il possesso e prova ad allargare il gioco, soprattutto con le incursioni di Cacciola, tra i più attivi, ma senza riuscire a impensierire seriamente il portiere di casa. Il primo tempo scivola via senza sussulti, con le difese nettamente prevalenti sugli attacchi: 0-0 all’intervallo e tutto rinviato alla ripresa.
Nel secondo tempo il copione cambia. Il Modica alza il baricentro e spinge con maggiore decisione. Al 10′, l’episodio che sblocca la partita: Rossi viene atterrato in area sugli sviluppi di un’azione da calcio piazzato. L’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Sul dischetto va Cacciola, che trasforma con freddezza nonostante l’intuizione del portiere: 1-0 per gli ospiti.
Il vantaggio carica i rossoblù, che continuano a spingere. Il sigillo arriva nei minuti di recupero: ripartenza fulminea, Incatasciato lancia in profondità Arquin, che si presenta solo davanti al portiere e non sbaglia: 2-0 e titoli di coda sulla partita.