Attualità

Il pomodorino fantasma

Denuncia anonima: costerebbe 25 euro al kg a Modica

di Emiliano Di Rosa -

Uno spettro si aggira per Modica, è un pomodoro fantasma, o meglio un pomo d’oro fantasma! Ancor più nello specifico trattasi della varietà datterino, (pomodorino ovale e a grappolo dolce e succoso) che una denuncia anonima, girando come una trottola su internet, sostiene sia stato pagato 25 euro al chilo in una bottega. Due presunti o sedicenti turisti, senza firmarsi, hanno scritto di aver pagato 2 panini con salame e due chili di pomodorino 72 euro, quanto una buona cena al ristorante insomma. La denuncia è anomala e irrazionale.

Il sindaco di Modica, Maria Monisteri, non ha gradito questa denuncia anonima. “Pubblicata da alcuni organi di stampa – scrive – e che non passerà sotto traccia. Agiro’ a tutela del buon nome di Modica e dei suoi esercenti. Chi ha sbagliato, in questa storia, ne risponderà”.  

Anomala e irrazionale a prescindere è la denuncia, dicevamo, per il semplice motivo che, se fosse tutto vero, alla cassa i panini a 11 euro ciascuno ormai preparati potevano anche essere pagati ma nessuna persona di buon senso (modicana, italiana, straniera e nemmeno un extraterrestre o uno spettro) avrebbe sborsato 50 euro per due manciate di pomodorini in una bottega del centro per poi sfogarsi sul web. Semplicemente avrebbe detto all’esercente “no grazie, si tenga pure i suoi pomodori” anzi, visto il prezzo i suoi “pomi d’oro” e sarebbe uscito dal negozio senza ortaggi e con 50 euro in tasca.