Attualità

Il riconoscimento “Vittoria Insigne” a Nuccia Alboni

L'amministrazione Aiello ha intrapreso da qualche tempo la strada dei riconoscimenti a chi, in vari campi, da vittoriese, si spende per la crescita della propria comunità. L'ultimo attestato è stato consegnato all'imprenditrice Nuccia Alboni

di Chiara Scucces -

E’ stato consegnato all’imprenditrice Nuccia Alboni il riconoscimento Vittoria Insigne; la cerimonia di consegna dell’attestato di stima da parte dell’amministrazione comunale ipparina nei confronti di una professionista considerata seria e affadibile, è avvenuta nella sala degli specchi di Palazzo Iacono giovedì sera.

Il riconoscimento va al percorso fatto dalla signora Alboni, che con grandi sacrifici e dedizione, riprendendo gli studi che prima era stata costretta a interrompere, è riuscita a costituire, nel 2003, insieme ai familiari, l”azienda di famiglia in cooperativa, con la creazione di un magazzino di lavorazione. A lei viene affidata la parte amministrativa delle vendite. A poco a poco Nuccia Alboni comincia ad esplorare il mondo agricolo, guardandolo non da semplice agricoltore ma attraverso lo sguardo di una imprenditrice curiosa e attenta ai cambiamenti. Scopre così come raccontare sia le persone che lavorano in azienda sia i prodotti coltivati, descrivendo tutta la filiera attraverso un giornalino aziendale, con incontri didattici nelle scuole e organizzando eventi culinari e tanto altro ancora, tra cui la creazione di contenuti e di piani editoriali per i diversi social. Il suo obiettivo è stato raccontare alle persone il valore dei prodotti agricoli dell’ipparino e, in generale, l’eccellenza della Sicilia come zona vocata alla coltivazione; far vedere chi cè dietro il prodotto, spiegare come si produce, cosa è il fuori suolo, cosa siano le produzioni integrate.

Grazie a questo lavoro, ha ottenuto la partnership in esclusiva con il blog “Love my salad” e tramite il Giornalino aziendale e i social è riuscita ad uscire dai limiti della filiera produttore-distributore e ad attivare collaborazioni con scuole di vario grado e sponsorizzazioni di eventi sportivi. Il suo motto è: “Mai fermarsi, ogni campagna porta una nuova idea”.

Dal 2017 è socia fondatrice dell”Associazione Nazionale Donne dell”ortofrutta e per 2 trienni sono stata consigliera nazionale; dal 2020 è consigliera territoriale Confcooperative; dal 2021 è vice Presidente Regionale Fedagri Pesca Confcooperative; dal 2022 vice Presidente regionale Dirigenti Donne Confcooperative.