Notizie

Il ricordo di Cesare Terranova e Lenin Mancuso

44 anni fa l’omicidio del giudice e del maresciallo. Terranova è considerato uno dei padri della legislazione antimafia.

di piero messina per sicilia on demand -

Il giudice Cesare Terranova e il maresciallo della polizia di Stato Lenin Mancuso sono stati ricordati oggi a Palermo, nel giorno del 44 mo anniversario della loro morte per mano mafiosa. Terranova, giudice con un passato anche in politica, viene ricordato come uno dei padri della legislatura antimafia.

Quasi come una legge del contrappasso, il ricordo di Terranova e Mancuso, primi a individuare la cosca corleonese e portarla alla sbarra, arriva nel giorno della morte di Messina Denaro, ultimo padrino corleonese.

Per Carmine Mancuso, figlio di Lenin e già senatore, “sembra quasi un segno di volontà divina. La morte accomuna tutti, ma c’è chi muore da eroe e chi muore da mafioso”.

Alla cerimonia erano presenti le istituzioni cittadine e della Regione e le forze dell’ordine e una delegazione delle scuole cittadine. Per Antonello Cracolici, presidente della Commissione antimafia: “ di strada ne è stata fatta e se oggi la nostra legislazione antimafia è all’avanguardia nell’Europa e nel mondo lo si deve a uomini come Cesare Terranova e Lenin Mancuso”.