Attualità

Il sindaco di Frankenthal in città

Una giornata particolare quella vissuta a Rosolini. In città il sindaco di Frankenthal città tedesca gemellata con Rosolini

di Redazione -

Proseguono le iniziative del gemellaggio tra la città di Rosolini e la città tedesca di Frankenthal che si trova nella zona sud ovest della Germania, dove vivono anche altre comunità di siciliani  provenienti da Ragusa, Modica, Siracusa e Noto.

Le due città da anni sono gemellate soprattutto per il fatto che in quella cittadina vive una radicata e  numerosa comunità di rosolinesi, circa 1800, che si sono trasferiti per motivi di lavoro da numerosi decenni, inserendosi perfettamente nel tessuto sociale ed economico. La nuova amministrazione comunale di Frankenthal, guidata dal sindaco Nikolos Mayer, ha ricambiato la visita della delegazione di Rosolini avvenuta poco tempo fa,  in occasione del proprio  insediamento in Germania.

E’ stata anche l’occasione della festa patronale di San Giuseppe che  la città di   Rosolini ha voluto ospitate  la delegazione  come gesto di gratitudine  nei confronti dei propri concittadini residenti a Frankenthal, favorendo i rapporti di amicizia ed intensificando gli  scambi culturali.

La delegazione è stata ricevuta presso l’aula consiliare del Comune di Rosolini  alla presenza di autorità civili, religiose e militari.