Attualità

Il Tar inaugura l’anno giudiziario 2025. “Bilancio positivo”

Si è tenuta a Catania la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale amministrativo regionale presieduta dal presidente Pancrazio Savasta. La sede di via Sacro Cuore si conferma tra i primi posti in Italia per quanto attiene l’entità del contenzioso.

di Bruno Capanna -

Il Tribunale amministrativo regionale di Catania, quanto a carico di lavoro, si conferma al quarto posto in Italia dopo le sedi di Roma, Napoli e Milano mentre in ragione dell’alto numero di ricorsi definiti, figura in terza posizione dopo il Tar Lazio e quello di Napoli, dotati di un numero superiore di magistrati e personale.

Lo si evince dalla relazione sull’attività del 2024 del Presidente Pancrazio Savasta in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario svoltasi presso la sede catanese di via Sacro Cuore. Risulta pressochè invariato l’andamento del contenzioso, attestatosi nel 2024 a 2383 ricorsi depositati. Al 31-12-2024 residuano poco più di 2600 ricorsi, dato in miglioramento rispetto all’anno precedente.

Superati ancora una volta gli obiettivi posti sia dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa che dal Pnrr