Attualità
Il TAR sospende la “sfiducia” al Sindaco di Ispica
Il provvedimento è stato comunicato a Innocenzo Leontini stamattina
Il presidente del TAR di Catania, in attesa della seduta della Camera di Consiglio fissata per il 16 dicembre prossimo, ha accolto la richiesta di sospensiva della delibera del consiglio comunale con cui si decretava la sfiducia al Sindaco Innocenzo Leontini. La comunicazione del provvedimento è arrivata stamattina, alle 10.30. Il Tribunale ammnistrativo Regionale ha stabilito che il Sindaco resti in carica e che non venga nominato alcun commissario straordinario da parte della Regione fino alla decisione di metà dicembre.
La sospensiva ha l’effetto di ripristinare pienamente l’attività amministrativa: sia il consiglio comunale che l’amministrazione tornano a operare regolarmente fino alla decisione definitiva.
Il sindaco, assistito dall’avvocato Antonio Barone, aveva sostenuto che la mozione di sfiducia fosse stata presentata “fuori tempo massimo” e dunque priva dei requisiti di validità. Ora sarà il Tar, nella prossima udienza, a valutare nel merito la questione e stabilire il futuro della guida amministrativa del Comune. Di riflesso alla sospensiva della mozione di sfiducia anche il Consigliere provinciale Angelo Galifi potrà per il momento continuare a svolgere il ruolo di Consigliere provinciale all’interno del Libero consorzio comunale di Ragusa