Notizie

Imu ancora alta a Siracusa. Bocciata la revisione

L'Imu a Siracusa è al massimo ma a fronte della spesa non ci sono servizi adeguati. Questo l'allarme lanciato dal Gruppo di Forza Italia al Comune

di melania sorbera -

A fronte di un’Imu tra le più alte d’Italia non ci sono servizi adeguati ma niente da fare l’emendamento presentato dal Gruppo di Forza Italia e sostenuto dai consiglieri Damiano De Simone del Gruppo misto e Cosimo Burti di Italia Viva è stato bocciato.

Il range dell’aliquota Imu, Imposta municipale propria, va dall’8.60 per mille al 10.60 per mille. Il Comune di Siracusa da circa 10 anni applica quella che è l’aliquota massima, l’emendamento mirava a ridurre l’aliquota dello 0.60 per mille. La proposta in Consiglio comunale di ridurre l’aliquota Imu al 10 per mille non è passata.

“Il nostro obiettivo era quello di andare incontro ai cittadini, ai possessori delle seconde case in modo tale da ridurre quella che è la pressione fiscale nei confronti dei cittadini. Il Comune di Siracusa pretende il massimo ma è anche vero che i servizi che dà in cambio sono molto scadenti”, spiega Leo Marino, consigliere comunale di Forza Italia.