Attualità

In due milioni a caccia degli ultimi acquisti nel week end

La Coldiretti rileva che il canale online sconta forti dubbi sul fatto che gli acquisti possano arrivare in tempo per Natale

di Redazione -

Con la corsa allo shopping last-minute del weekend, la spesa per i regali di Natale 2023 ha raggiunto circa 8 miliardi di euro, registrando un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè, che sottolinea come poco più di 2 milioni di “ritardatari” si stiano mettendo alla ricerca dell’idea giusta da donare a parenti o amici nell’ultimo fine settimana prima del Natale. Dalla ricerca emerge che il 32% ha deciso di mantenere il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 38% arriva fino a 200 euro e un ulteriore 12% si spinge a 300 euro. C’è anche un 11% che spende tra 300 e 500 euro, un 2% che arriva a 1000 euro e una ristrettissima minoranza dell’1% che supera i 2000 euro, mentre un 4% preferisce non rivelare la spesa. I luoghi prediletti per lo shopping dell’ultim’ora sono principalmente centri commerciali, negozi e mercatini. La Coldiretti rileva che il canale online sconta forti dubbi sul fatto che gli acquisti possano arrivare in tempo per Natale. In aggiunta ai tradizionali luoghi di acquisto, si registra un successo nei mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura, offrendo spesso regali originali a un prezzo conveniente. L’indagine conferma anche una tendenza verso regali utili, premiando l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero direttamente dal produttore, ideali per la preparazione dei pranzi e cenoni delle feste.