Attualità
“In strada Catania”, incontro al Comune
Un momento di discussione si è tenuto al Comune di Catania per affrontare il tema dell'accoglienza delle persone senza dimora in città
A Catania non esiste alcun dormitorio pubblico, i servizi sono frammentati e numerose persone sono costrette a vivere per strada. Soprattutto durante la notte, lungo le vie della città si vedono persone senza dimora dormire all’aperto: il fenomeno coinvolge persone di tutte le nazionalità, sia immigrati che cittadini catanesi.
Le organizzazioni presenti oggi all’incontro presso il Palazzo degli Elefanti hanno denunciato questa situazione, sottolineando l’inadeguatezza delle politiche sociali comunali e l’assenza di interventi strutturali per affrontare la crisi abitativa cittadina.
Attualmente, le strutture uniche disponibili sono gestite da enti del privato sociale e da associazioni religiose, con posti limitati e accesso condizionato. La rete “In Strada Catania”, insieme a diversi cittadini, chiede un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale per sanare una condizione che viola i diritti fondamentali della persona.