Notizie

Incarichi prorogati all’ASP 7

Asp: 'Si procederà con i concorsi, senza scorciatoie per entrare nella pubblica amministrazione'

di Redazione -

C’è anche il consigliere comunale di Modica Paolo Nigro fra i cinque tecnici a cui l’ASP di Ragusa ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 l’incarico di assistente tecnico geometra. Insieme a lui Giorgio Sammito, Giovanni Cicero, Alessandro Galfo, Rosario Cannata. E’ quanto riporta un articolo del giornale online Ragusa News, facendo notare come comunque le carenze restino: l’Asp continua a fare i conti con una cronica mancanza di maestranze tecniche, a fronte di un apparato amministrativo sovradimensionato.

I cinque assistenti tecnici geometri erano stati selezionati tramite concorso pubblico e già in servizio dall’agosto 2024; il reclutamento era nato da un’urgenza: la necessità di garantire manutenzione ordinaria, sicurezza degli impianti e risposte tempestive alle crescenti segnalazioni di non conformità nelle strutture sanitarie.

Gli incarichi, inizialmente a tempo determinato con scadenza 31 dicembre 2024, sono stati ora prolungati per un altro anno – “salvo ulteriori proroghe”, recita la formula ricorrente. Il personale selezionato è stato scelto tra i 28 idonei di una selezione pubblica che aveva attirato 70 candidati da tutta la Sicilia, ma che alla fine ha premiato solo profili modicani. Da Piazza Igea filtrano segnali chiari: servono ulteriori rinforzi tecnici per far fronte a una mole di lavoro in costante crescita, ma – assicurano- , si procederà con i concorsi, senza scorciatoie per entrare nella pubblica amministrazione.